Nei dintorni
La Sabina è uno dei luoghi più belli e ancora poco conosciuta d’Italia. Il fascino dei suoi borghi medievali, il buon cibo, le montagne, i cammini di S. Francesco e S. Benedetto e tanti luoghi naturalistici di grande bellezza.
La Sabina, legata a un passato antichissimo,è una regione storico-geografica situata nell’Italia centrale, confinante ad est con il Lazio orientale, la regione del Cicolano e l’Abruzzo, a nord con l’Umbria e le Marche e a sud con il Lazio meridionale.La sua estensione geografica è oggi riconducibile per il 66% alla Provincia di Rieti, mentre la restante parte occupa alcune zone della Provincia di Roma, alcune zone dell’Umbria e, infine, la Valle dell’Aterno, situata a nord della Provincia dell’Aquila, in Abruzzo.
La Sabina antica è quindi circoscritta a un agglomerato di ben tre regioni e cinque province, per un totale di 97 comuni distribuiti su di un territorio in prevalenza montuoso, distribuito tra la catena dei Monti Reatini e la valle del Tevere. Nel mezzo di questa zona, si delineano i Monti Sabini, rilievi di modesta altitudine che attraversano tutto il territorio della regione, a eccezione di un’unica area pianeggiante, la Piana Reatina, posta ai piedi della città di Rieti.
La disposizione dei Monti Sabini suddivide la regione in due grandi aree:
l’Alta Sabina: la parte comprendente i territori posti a nord-est, ossia l’intera provincia di Rieti a eccezione del Cicolano, le aree umbre e quelle abruzzesi;
la Bassa Sabina: comprende i restanti territori posti più a sud; quelli legati alla provincia di Roma, delimitano la parte della Bassa Sabina che è convenzionalmente conosciuta come Sabina romana.
SITI NATURALISTICI
Parco Monumentale Gole del Farfa
Cascate Marmore
Lago Turano
Lago del SaltoSentiero
CAMMINI
BAMBINI
ESCURSIONI E TREKKING
Terminillo
Cervia e Navegna
Monte Ode
Monte Soratte
SPORT
e-bike
canoa
rafting
equitazione
piscina
trekking acquatico
deltaplano
ciaspolata
BORGHI
Siamo a 3 km dal meraviglioso e suggestivo borgo di Montenero Sabino. Il castello è aperto ogni domenica su prenotazione.
Se ami visitare altri borghi
LUOGHI DI CULTO
Tempio Buddista Santacittarama
Grotte di San Michele
ANTICHI MESTIERI
Maestro Antichi Mestieri – Malik Aiche
PROTEZIONE ANIMALI
RIEVOCAZIONI STORICHE
Palio del Velluto a Leonessa